mercoledì 26 ottobre 2011

Modding Android: sbrandizzare e aggiornare il Galaxy S

La cosa più bella degli smartphone Android è la possibilità di modellarli a proprio piacimento, il che li rende adorabili agli occhi degli smanettoni.
Qualche giorno fa mi sono trovata a dover sbrandizzare un Galaxy S (TIM) e non è stata un'impresa facile.
Un po' perché è difficile trovare Firmware nobrand ufficiali decenti in rete, un po' perché la TIM ci mette del suo.
Per fortuna esistono le guide online: eccovi un assaggio di quello che vi aspetta, con le spiegazioni passo passo delle procedure più rischiose.

sbrandizzare galaxy s modding android

Di solito, quando cerco qualcosa per il mio GS2, il primo posto in cui vado a cercare è IPmart Italia: è fantastico per la quantità di applicazioni e per i manuali di ogni tipo.
Questa volta, però, la guida migliore per il Galaxy S l'ho trovata su Androidiani: a questo link potete trovare una lista dettagliata delle procedure più comuni e di quelle più complicate (Odin, prompt..), mentre questo link contiene i migliori Firmware ufficiali brand e no-brand da installare sul vostro dispositivo.

IMPORTANTE: la sbrandizzazione -come anche l'aggiornamento- dei Firmware Android vanno fatti con Odin (vedi sopra) e possono arrecare danni di piccola o grande entità ai vostri dispositivi.
Per usare Odin, dovete accendere il telefono in Download Mode (da telefono spento, tasto volume giù + tasto menu + tasto accensione). Se per qualche motivo la combinazione tasti non dovesse funzionare, date un'occhiata a questa guida: mi è stata utilissima quando, a causa dell'istallazione di un Firmware non originale, la combinazione tasti si era disattivata!

Nessun commento:

Posta un commento